|
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Thanos
|
Inviato: Mer Lug 28, 2010 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Poche righe per un commento un pò "a scoppio ritardato" del GP di GERMANIA.
Ferrari in gran forma e "gioco di squadra" ovvio per rilanciare le residue ambizioni mondiali di Alonso con gran disappunto del DT Red Bull che ricordava "l'assoluta libertà lasciata ai suoi piloti"; infatti abbiamo visto come è finita qualche GP fa...
Alonso "martellante" quando si mette a fare giri veloci. Massa, finalmente ritrovato, alla "Ascari" maniera quando parte in testa.
Vettel: indecifrabile... Va a chiudere Alonso alla partenza e lascia un'autostrada spalancata a Massa che ringrazia e va in testa. Mah!. Webber in ombra.
Il duo Mc Laren, con la sola eccezione del sorpasso del solito Hamilton all'inizio a Webber, incolore.
Il resto, come sempre, ad anni luce...
Che dire. Questo "risveglio" della Rossa fa ben sperare. Dopo l'Ungheria ci sono Spa e Monza probabilmente decisivi per la monoposto Italiana e per il suo alfiere Asturiano. Un recupero di 20-30 punti sui primi nei prossimi 3 GP metterebbe Red e Mc Laren, e propri piloti, sul "chi va là", con possibilità di commettere errori nel finale di stagione.
Tutto lascia sperare in una seconda pare di Campionato "stellare", Io incrocio le dita. |
|
| Torna in cima |
|
 |
MIKS_RE
|
Inviato: Gio Lug 29, 2010 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Sul Gp di Hockenheim si è scritto tantissimo.
Basta fare un giro per i blog delle varie testate giornalistiche per leggere di tutto e di più.
Ovviamente divampano le polemiche “sul sorpasso “ tra i pro ed i contro.
Personalmente penso che nelle critiche ci sia molta ipocrisia.
La Ferrari, chiedendo a Felipe di lasciar passare Fernando decisamente più veloce, ha fatto la scelta giusta.
Se Felipe e Fernando si fossero accidentalmente “Toccati” avrebbero preso degli stupidi in mondovisione per i prossimi trent’anni.
Noto inoltre che, come termine di paragone dell’episodio, la maggior parte della stampa è andata a ripescare il Gp di Zeltweg 2002 dove Barrichello (il buono) “ha dovuto” cedere la vittoria a Schumacher (antipatico e cattivo ), forse per analogia tra i protagonisti.
Andando a memoria, ricordo che nel 1999 (sempre in casa Ferrari) l’episodio si ripeté per ben due volte.
Ad Hockenheim Mika Salo , chiamato in Ferrari per sostituire l’infortunato Michael, dovette rinunciare alla sua prima vittoria , a favore di Eddy Irvine.
A Sepang, fu invece Michael Schumacher a rallentare per far passare Irvine, che vinse il GP della Malesia. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Thanos
|
Inviato: Lun Ago 02, 2010 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Gp Ungheria
Chi è senza peccato scagli la prima pietra...
Il DT Red Bull sputava veleno per il gioco di squadra Ferrari a Hockenaim e che ti fa lui a Budapest al rientro della Safety Car? "Sacrifica" il povero Vettel, ovviamente soggeto a penalità, per garantire la vittoria a Webber. Tutto il mondo è paese... Speriamo solo che per una sorta di "compensazione" non penalizzino in qulche modo le Rosse in Germania...
A parte queste considerazioni di "colore", c'è poco da dire.
Red Bull imprendibile, con gomme d'ogni tipo e in ogni condizione.
Alonso che, nonostante tutto, riesce nell'intento di portarsi a "meno di un gran premio" dalla vetta con una partenza razzo, nella speranza di massimizzare i GP di Spa e Monza, teoricamente più equilibrati.
Mc Laren in calo. Preoccupante il cedimento di Hamilton e la gara anonima di Button.
Nel gruppo che segue, Shumacher esprime il meglio del suo repertorio che l'ha fatto grande: lo speronamento degli avversari, da applicare all'ex compagno Barrichello, stile Australia 94 e Portogallo 97. Ma non sempre le porcate escono con il buco... a volte si trasformano in buco e nell'ennesima figuraggia di chi, insorabilmente, sente il trascorrere del tempop con cui fare i conti.
Buone le prestazioni di alcuni giovani anche se, forse, favorite dalle caratteristiche del circuito piuttosto tormentato. Comunque onore ai "nuovi". C'è bisogno di "aria fresca" anche in F1. |
|
| Torna in cima |
|
 |
sassi19
|
Inviato: Lun Ago 02, 2010 11:42 pm Oggetto: |
|
|
| MIKS_RE ha scritto: | Sul Gp di Hockenheim si è scritto tantissimo.
Basta fare un giro per i blog delle varie testate giornalistiche per leggere di tutto e di più.
Ovviamente divampano le polemiche “sul sorpasso “ tra i pro ed i contro.
Personalmente penso che nelle critiche ci sia molta ipocrisia.
La Ferrari, chiedendo a Felipe di lasciar passare Fernando decisamente più veloce, ha fatto la scelta giusta.
Se Felipe e Fernando si fossero accidentalmente “Toccati” avrebbero preso degli stupidi in mondovisione per i prossimi trent’anni.
Noto inoltre che, come termine di paragone dell’episodio, la maggior parte della stampa è andata a ripescare il Gp di Zeltweg 2002 dove Barrichello (il buono) “ha dovuto” cedere la vittoria a Schumacher (antipatico e cattivo ), forse per analogia tra i protagonisti.
Andando a memoria, ricordo che nel 1999 (sempre in casa Ferrari) l’episodio si ripeté per ben due volte.
Ad Hockenheim Mika Salo , chiamato in Ferrari per sostituire l’infortunato Michael, dovette rinunciare alla sua prima vittoria , a favore di Eddy Irvine.
A Sepang, fu invece Michael Schumacher a rallentare per far passare Irvine, che vinse il GP della Malesia. |
Hai ragione su tutto.
Ma la cosa secondo me avvilente, è il dilettantismo della Ferrari.
Patetici e disorganizzati via radio.
Come è possibile non organizzarsi prima, evitando la figuraccia?.
Partivano tutte e due in prima fila.
Sono convinto che verranno penalizzati.
Per colpa di un regolamento ridicolo, e ipocrito  _________________
...in un certo senso, è tutta una questione di tempo. |
|
| Torna in cima |
|
 |
sassi19
|
Inviato: Lun Ago 02, 2010 11:45 pm Oggetto: |
|
|
| Thanos ha scritto: | Gp Ungheria
Chi è senza peccato scagli la prima pietra...
Il DT Red Bull sputava veleno per il gioco di squadra Ferrari a Hockenaim e che ti fa lui a Budapest al rientro della Safety Car? "Sacrifica" il povero Vettel, ovviamente soggeto a penalità, per garantire la vittoria a Webber. Tutto il mondo è paese... Speriamo solo che per una sorta di "compensazione" non penalizzino in qulche modo le Rosse in Germania...
A parte queste considerazioni di "colore", c'è poco da dire.
Red Bull imprendibile, con gomme d'ogni tipo e in ogni condizione.
Alonso che, nonostante tutto, riesce nell'intento di portarsi a "meno di un gran premio" dalla vetta con una partenza razzo, nella speranza di massimizzare i GP di Spa e Monza, teoricamente più equilibrati.
Mc Laren in calo. Preoccupante il cedimento di Hamilton e la gara anonima di Button.
Nel gruppo che segue, Shumacher esprime il meglio del suo repertorio che l'ha fatto grande: lo speronamento degli avversari, da applicare all'ex compagno Barrichello, stile Australia 94 e Portogallo 97. Ma non sempre le porcate escono con il buco... a volte si trasformano in buco e nell'ennesima figuraggia di chi, insorabilmente, sente il trascorrere del tempop con cui fare i conti.
Buone le prestazioni di alcuni giovani anche se, forse, favorite dalle caratteristiche del circuito piuttosto tormentato. Comunque onore ai "nuovi". C'è bisogno di "aria fresca" anche in F1. |
Analisi come sempre perfetta.
Non credo però Vettel abbia favorito Webber, anzi credo invece faccia troppi errori proprio perchè pressato dal pilota australiano.
Hamilton è ancora in corsa, la macchina potrebbe tornare competitiva, già il prossimo GP.
Alonso la testa c'è, forse anche la macchina.
Schumacher non ha la macchina e ormai ha perso anche la testa. _________________
|
| Torna in cima |
|
 |
MIKS_RE
|
Inviato: Mar Ago 03, 2010 8:44 pm Oggetto: |
|
|
| sassi19 ha scritto: |
Non credo però Vettel abbia favorito Webber, anzi credo invece faccia troppi errori proprio perchè pressato dal pilota australiano.
|
Personalmente penso ad un piccolo aiutino , senza pensare che se lo sarebbe potuto trovare davanti.
In effetti la strategia dalla Red Bull è stata veramente geniale.
| Thanos ha scritto: |
Nel gruppo che segue, Schumacher esprime il meglio del suo repertorio che l'ha fatto grande:
lo speronamento degli avversari :speronamento degli avversari
|
…E dai ancora con la storia del Portogallo 1997 ?
E allora Senna e Prost che si sono presi a ruotate per anni ?
Sia chiaro che il comportamento di Schumacher è da condannare, in quanto pericolosissimo.
Però è lo stesso che ha tenuto Vettel nei confronti di Alonso ad Hockenheim anche se le velocità in gioco più basse lo hanno reso meno “appariscente” e pericoloso.
Che è poi lo stesso che ha tenuto Vettel quando ha centrato Webber in Turchia.
E che dire di Hamilton quando zig zaga sul rettilineo in piena velocità ?
E’ ora che la federazione si dia delle regole più severe e soprattutto le faccia osservare a tutti.
Note:
Da tifoso sono contento che Alonso sia riuscito a tenere dietro Vettel.
Da appassionato di Corse dico che quando hai una macchina che sul giro è più veloce di quasi 1 secondo (un’eternità) e non riesci a passare chi ti precede …
Beh c’è qualcosa da rivedere … e presto!
Ciao |
|
| Torna in cima |
|
 |
fabiomass
|
Inviato: Mer Ago 04, 2010 12:24 pm Oggetto: |
|
|
| MIKS_RE ha scritto: | ....
negli ordini di scuderia io ci infilerei anche i signori della MacLaren: Coulthard che fa passare Hakkinen frenando sul rettilineo, per arrivare a quest'anno, quando dicono a Button e Hamilton di consumare più o meno benzina, che tanto il compagno farà altrattanto e non sorpasserà ... |
|
| Torna in cima |
|
 |
MIKS_RE
|
Inviato: Mer Ago 04, 2010 6:38 pm Oggetto: |
|
|
| fabiomass ha scritto: |
negli ordini di scuderia io ci infilerei anche i signori della MacLaren: Coulthard che fa passare Hakkinen frenando sul rettilineo, per arrivare a quest'anno, quando dicono a Button e Hamilton di consumare più o meno benzina, che tanto il compagno farà altrettanto e non sorpasserà ..
. |
Ma difatti…..
Semmai, come ha osservato Sassi19, possiamo dire che alla Ferrari potevano essere un tantino più “svegli” ed usare una forma meno “evidente”.
A volte il muretto Ferrari è davvero sconcertante…
(Pretendere di partire con le “intermedie” quando in pista c’è il diluvio universale).. mah !
Aggiungo un piccolo Amarcord tra due grandissimi
http://www.youtube.com/watch?v=iBvn04ZbIaY&feature=related
Vi ricorda qualcosa ?
Mi scuso, non vorrei eccedere nell’off Topic magari, se siete d’accordo, possiamo aprire un topic dedicato all’amarcord F1, però questo episodio mi è rimasto impresso nella memoria e merita di essere menzionato, visto che l’Hungaroring ha la fama di essere un circuito dove i sorpassi sono difficili…
http://www.youtube.com/watch?v=XxgHeqhMe9M |
|
| Torna in cima |
|
 |
Thanos
|
Inviato: Mer Ago 04, 2010 11:34 pm Oggetto: |
|
|
MIKS_RE scrive
Mi scuso, non vorrei eccedere nell’off Topic magari, se siete d’accordo, possiamo aprire un topic dedicato all’amarcord F1, però questo episodio mi è rimasto impresso nella memoria e merita di essere menzionato, visto che l’Hungaroring ha la fama di essere un circuito dove i sorpassi sono difficili…
http://www.youtube.com/watch?v=XxgHeqhMe9M
Ottima idea. Procedi pure, io ci sarò.
Quel duello me lo ricordo come fosse ieri. Ero a Rimini e vidi quel GP in 10000 monitor del Bandiera Gialla dove lavorava mio cugino... |
|
| Torna in cima |
|
 |
Mario Butti
|
Inviato: Gio Ago 05, 2010 10:22 am Oggetto: |
|
|
Noia mortale. Questa F1 è inguardabile. Oramai si vince facendo i furbi o con la strategia di corsa ( ).
In realtà è molto più bello guardare le moto perchè si parte e si arriva con tutti nelle stesse condizioni.
La F1 dovrebbe prendere atto di due elementi:
-le moto non hanno soste ai box previste dal regolamento durante la gara;
-nelle corse di moto i sorpassi sono sempre possibili.
In pratica le F1 dovrebbero partire per arrivare a fine gara così come vengono preparate in partenza:niente cambio gomme se non per forature e comunque dovrebbero essere dello stesso tipo di quelle montate in partenza (gomma unica per tutti e per tutta la corsa) e correre solo in circuiti dove sono possibili i sorpassi. L'accesso ai box dovrebbe essere solo per problemi tecnici. Infine, la corsa dovrebbe essere più corta: non più di 50 giri di pista. |
|
| Torna in cima |
|
 |
fabiomass
|
Inviato: Ven Ago 06, 2010 12:25 pm Oggetto: |
|
|
| MIKS_RE ha scritto: | | fabiomass ha scritto: |
negli ordini di scuderia io ci infilerei anche i signori della MacLaren: Coulthard che fa passare Hakkinen frenando sul rettilineo, per arrivare a quest'anno, quando dicono a Button e Hamilton di consumare più o meno benzina, che tanto il compagno farà altrettanto e non sorpasserà ..
. |
...
http://www.youtube.com/watch?v=XxgHeqhMe9M |
Ci metterei anche questo: http://www.youtube.com/watch?v=elyxIhMW_No&feature=related
Non ricordavo quello di Ivan Capelli su Patrese
@per le moto ti do ragione, tranne per la MotoGP: i sorpassi si contano sulle dita di una mano |
|
| Torna in cima |
|
 |
sassi19
|
Inviato: Lun Ago 09, 2010 2:02 am Oggetto: |
|
|
La Formula 1 è sempre stata questa.
Sinceramente non ricordo mai come quest'anno un campionato dove ci sono 5 piloti che possono vincere il titolo.
A prescindere da tutto credo si debba soprattutto sottolineare questo aspetto.
Anche se sono giuste tutte le altre considerazioni.
Poi il fascino della F1, secondo me non è paragonabile con nessuna altra competizione
E' sufficiente la partenza. _________________
|
| Torna in cima |
|
 |
zdenek
|
Inviato: Ven Ago 13, 2010 12:25 am Oggetto: |
|
|
Mi ricordo che Niki Lauda era un fenomeno.
Riusciva a staccare tutti fino ad una decina di secondi(!) e controllare la corsa negli ultimi 10 giri, circa.
Poi l'avvento dei motori turbo.....le gare a cronometro e un solo grande uomo a regalarci ancora sorpassi ed emozioni.....
....poi qualche bella gara una volta a stagione....
In questi anni le emozioni piu' grandi le abbiamo vissute con Zanardi nel campionato americano. _________________ Non siamo mai come i nostri sogni, spesso siamo molto di piu'.
I have a dream. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Thanos
|
Inviato: Dom Ago 29, 2010 3:31 pm Oggetto: |
|
|
GP BELGIO
Nella "Sorbona" della F1 vince un ottimo Hamilton davanti agli altrettanti buoni Webber e Kubica. Il trio del podio è quello che ha sbagliato di meno sulla pista più impegnativa del Calendario resa ancora più affascinante e imprevedibile, dalle mutevoli condizioni atmosferiche.
Lewis fa l'errore di stare fuori un giro in più, ma nonostante l'uscita gli va di lusso; Webber si addormenta alla partenza ma mantiene la necessaria lucidità per gestire al meglio una gara che dopo la prima curva sembrava irrimediabilmente compromessa; Kubica fa l'errore ai box che gli costa il 2° posto.
Per il resto da segnalare un Vettel e un Alonso, a mio parere, "imbarazzanti" per i due gravi errori commessi, e il solito anonimo Massa che svolge il suo compitino senza infamia e senza lode.
Anche se ci sono parecchi punti in gioco la sensazione è che la Ferrari sia ormai fuori, mentre Vettel, Button possono ancora essere in lizza grazie alla superiorità delle loro vetture che, in caso di "battute d'arresto" dei due battistrada, possono orientrare nel giro.
Ultima annotazione sulle decisioni della commissione di gara. Sempre al momento sbagliato nel modo sbagliato. Safety car dopo che Alonso cambia gomme, penalità a Vettel (che si era già auto-penalizzato per l'errore commesso); a mio parere non si possono gestire delle corse così difficili, quali quella di SPA, nel modo in cui è stato fatto oggi. |
|
| Torna in cima |
|
 |
MIKS_RE
|
Inviato: Lun Ago 30, 2010 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Provo ad esprimere la mia Opinione in merito all’ultima gara di F1.
Il circuito di SPA , insieme a quello di Monza, è il più bello e “Codigno” nel panorama attuale della F1.
Difficilmente si assiste ad una gara monotona e noiosa e questo a prescindere dalla variabilità delle condizioni meteo.
Qualche anno fa fu escluso dal “circus” della F1 ; una autentica Bestemmia!!!
Se non corri a SPA o a Monza tanto varrebbe chiudere baracca e burattini ed andare a raccogliere Carciofi.
Ha vinto , meritatamente, Hamilton.
Il giovane inglesino è il più serio candidato alla vittoria finale se la McLaren avrà la forza (ed i mezzi) di supportarlo adeguatamente.
Vettel.
Secondo me, il giovane Sebastian, ha fatto quello che si doveva fare; era più veloce di Button ed ha provato a passarlo, visto che a SPA i sorpassi non sono proibitivi.
L’asfalto umido gli ha tirato un brutto scherzo ed ha finito per speronare il suo avversario.
Pazienza!
Giustamente Penalizzato con il drive Through.
Alonso.
Quando un fesso di nome Barrichello, tra 10 macchine quasi ferme decide di “centrarti in pieno” vuol dire che non è proprio la tua giornata.
Comunque a parte la doppia sosta per montare le slick dure, la gara dell’asturiano è stata grintosa e piena di buona volontà, molto bello il sorpasso su Liuzzi.
La foga di rimontare lo ha portato all’errore con conseguente ritiro.
E qui la stampa si è sbizzarrita,come al solito, a sottolineare l’errore del pilota.
Cosa avrebbe dovuto fare?
Difendere un anonimo quanto inutile 8° Posto e sperare nel ritiro di chi gli stava davanti ?
Non scherziamo. Ben Fatto!
Niko Rosberg;
Se continua a strapazzare il grande Michael costringerà quest’ultimo a prendere in seria considerazione il ritiro dalle corse a fine anno.
Webber, Button, Massa: I piloti da play station
Li metti al primo posto e riescono a vincere inanellando giri veloci su giri veloci.
Li metti in mezzo al gruppo e lì rimangono se non intervengono strategie eccezionali in grado di riportarli davanti a tutti.
Dovessero decidere di cambiare mestiere, non se accorgerebbe nessuno. |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
|